Parliamo di Salute Mentale

dal 25 luglio fino al 24 ottobre è possibile richiedere il Bonus Psicologo, decreto firmato il 27 maggio dal ministro della Salute Roberto Speranza ,per intervenire e garantire le cure psicologiche agli Italiani.

Il parlamento ha stanziato circa 25 milioni di euro.

Il Bonus Psicologo è un incentivo ,che verrà calcolato in base all’ ISEE dei richiedenti che deve essere inferiore ai 50 mila euro.

Sono state previste tre fasce di reddito.

  • 600 euro per le persone con ISEE fino ai 15 mila euro

  • 400 euro per le persone con ISEE tra i 15mila e i 30mila euro

  • 200 euro per le persone con ISEE tra i 30mila e i 50mila euro

Ma come funziona ?

Il bonus verrà erogato una sola volta  e potrà essere usato come voucher per scontare massimo 50 euro a seduta.

Si potrà usare per studi privati ma anche per specialisti online.

Perchè questo passo è così importante?

Da quando è stato dato il via dall’INPS ,per l’invio delle domande per la richiesta ne sono state vagliate più di 300 mila il 65% di queste sono risultate essere di ragazzi under 35.

Durante la pandemia ma anche alla fine di essa si è parlato spesso degli effetti che questa ha causato, non solo economicamente ma fisicamente e mentalemente. Diversi gruppi di scienziati hanno rilevato l’accrescimento di disturbi come : ansia, disturbo post traumatico da stress, comportamenti ossessivi compulsivi , in soggetti già malati ma anche in soggetti che prima non soffrivano di questi disturbi e che oggi si trovano a conviverci.

Non molti giorni fa si è tenuto il congresso della Federazione Italiana Medici Pediatrici, che ha portato alla luce numeri preoccupanti riguardo l’incremento dei casi di suicidio nei giovani negli ultimi 2 anni aumentanto del 75 %.

Ma anche di nuove patologie che riguardano isolamento e rifiuto della società da parte dei giovanissimi , da diverse ricerche che medici e scienziati stanno portando avanti sono risultati essere  quasi 100 mila gli HIKIKOMORI.

Hikikomori è un termine giapponese usato per indicare un particolare disturbo psichiatrico che si manifesta attraverso il ritiro sociale , l’auto-esclusione dal mondo,rifiuto delle relazioni sociali e in casi davvero gravi anche il rifiuto della luce del sole.

E voi cosa ne pensate di questo bonus ? Basterà per tutti ?

Next
Next

Parliamo della legge 194